Noodles: tutto quello che c’è da sapere sugli spaghetti orientali!

noodles

Pietanza onnipresente nei menu di tutti i ristoranti giapponesi, i noodles sono molto di più di semplici spaghetti, la loro storia è antichissima e la loro preparazione segue ancora i metodi tradizionali…

Cosa sono i noodles?

In parole semplici, i noodles sono un tipo di pasta che può ricordare i nostri vermicelli, che viene preparata con acqua e farina (raramente all’impasto vengono aggiunte le uova).

Le farine più utilizzate per preparare questi veri e propri antenati dei nostri spaghetti (apparsi per la prima volta in Cina circa 4000 anni fa per poi diffondersi in tutto l’Oriente e da lì in tutto il mondo), a differenza di quelle utilizzate per la nostra pasta, non sono di grano duro. Le più utilizzate sono quelle di:

  • Riso
  • Grano saraceno
  • Mais
  • Fagioli

L’impasto ottenuto viene tirato in sfoglie, dalle quali i noodles vengono tagliati a mano (un po’ come la pasta fatta dalle nostre nonne).

I noodles possono essere cotti in acqua bollente, fritti, saltati nel wok insieme a carne, pesce, verdure, oppure serviti in brodo freddo o caldo, per la gioia dei loro estimatori in tutto il mondo.

Ti sei mai chiesto quante varietà di questi spaghetti esistano? Lo vedremo subito!

 

noodles tipologie

Spaghetti giapponesi: ad ognuno il suo!

I noodles, come già detto, nacquero in Cina, per poi conquistare l’intero Oriente, e a tutt’oggi sono tra i più famosi piatti della cucina giapponese (tanto che molti li chiamano spaghetti giapponesi).

Tre sono i tipi che troviamo solitamente in tutti i menu, ognuno dei quali prevede una preparazione ed una cottura diverse:

  • Ramen: è la zuppa giapponese per eccellenza, servita con degli spessi noodles fatti con farina di grano tenero, sale ed uno speciale tipo di acqua che gli conferisce un particolare colore giallo. Possono essere cotti in brodo di carne o di pesce.
  • Udon: anch’essi preparati con farina di grano, acqua e sale, hanno una consistenza più elastica rispetto al ramen e vengono solitamente serviti con salsa di soia e mirin (un particolare sakè dolce da cucina), insieme a carne, pesce e verdure, spesso in brodo.
  • Soba: sono sottili tagliatelle preparate con acqua e farina di grano saraceno, possono essere condite con moltissimi ingredienti diversi e vengono servite in brodo sia freddo che caldo.

In conclusione, non potevamo non menzionare i Somen, spaghettini sottilissimi preparati con farina di frumento, serviti in un brodo speziato freddo (quelli serviti con brodo caldo prendono il nome di nyumen), molto diffusi in Oriente, ma che raramente troviamo nei menu dei ristoranti giapponesi da noi.

 Junsei: l’autentica tradizione giapponese a Testaccio!

 

noodles testaccio

Sei alla ricerca di un’esperienza gastronomica autentica, basata su piatti tradizionali, preparati con materie prime di ottima qualità, da professionisti esperti che da anni si dedicano alla cucina giapponese?

Junsei Restaurant Kaiten Sushi, in Via Galvani, 69, è quello che fa per te:

  • Sushi e sahimi vengono preparati espressi tutti i giorni dal nostro Sushiman Arita San.
  • Il menu offre una ricca selezione di noodles e piatti caldi e freddi a base di carne e pesce.
  • I dolci della tradizione sono tutti di produzione artigianale.
  • Il nostro piccolo kaiten è attivo a pranzo e a cena, e la sera potrai prenotarlo in esclusiva per te ed i tuoi amici, per provare una esperienza diversa.

Cosa aspetti a venirci a trovare? Siamo aperti tutti i giorni a pranzo e a cena (il lunedì solo a cena) e, se non ti va nemmeno di uscire di casa, potrai usufruire del nostro servizio delivery!

 

Leave a comment